venerdì 6 luglio 2007

Aesop Rock - Music From The Earthworms


Ecco finalmente concluso il viaggio trà l'oscurità della Psycho+Logical Records... Sono di nuovo Infinite e oggi volevo postare il primo disco di quello che secondo me è il miglior rapper della storia: Aesop Rock. Corre l'anno 1998 quando un giovane Mc e producer di Long Island (NY), appassionato di Hip-Hop e disegno, decide di pubblicare il suo primo demo, questo ragazzo è niente meno che Ian Mathias Bavitz, conosciuto al pubblico come Aesop Rock. Il demo esce senza etichetta e senza una buona distribuzione, per cui ora è quasi impossibile trovarlo originale.
Alle macchine Aesop si avval della collaborazione di Blockhead, ma la maggior parte dei beat è prodotta dallo stesso Ian. Ciò che stupisce davvero è la tecnica del ragazzo, il suo stile non è paragonabile a nessun altro rapper, è davvero unico, basta un ascolto anche abbastanza superficiale per rimanere impressionate dal suo flow particolarissimo, fatto di alti e bassi che si alternano, accellerazioni e rallentamenti che si succedono, intrecci strani e veloci, il tutto contornato dal particolarissimo timbro di voce che non lascia trasparire emozioni e lo fà sembrare quasi un robot. Liricamente abbiamo davanti un Mc formidabile, Aesop in questo disco non nomina le pistole, nemmeno la droga o la vita di strada, in questo disco esclude proprio tutti i concetti concreti, lasciando spazio a metafore e doppi sensi, creando uno stile tutto suo: l'Hip-Hop Astratto. Beh, lo abbiamo capito, Aesop è un Mc come pochi, ma alle macchine? Idem, Ian Mathias è oltre che essere un Mc eccelso è anche un ottimo producer e si crea uno stile unico anche per i beat.
I featuring sono pochissimi ma micidiali, le due tracce con Peerce P infatti sono due trà le migliori. Trà tutte le tracce mi resta impossibile consigliare pezzi come Abandon All Hope (la mia traccia preferita, con una base agghiacciante e un Aesop che ci rappa sopra al massimo), Wake Up Call, The Substance, 89.9 Fm Nighttrain Promo (base semplicemente stupenda), Coward Of The Year, Shere Khan e Plastic Soldiers.
Un disco immancabile nella vostra collezione!

Aesop Rock - Music From The Earthworms (Autoproduzione 1998)
  1. Abandon All Hope
  2. Wake Up Call [Feat. Percee-P]
  3. The Substance
  4. Merit
  5. 89.9FM Nighttrain Promo
  6. Live On 89.9FM Nighttrain
  7. Coward Of The Year (Remix) [Feat. Percee-P]
  8. Shere Kahn [Feat. Ann Colville]
  9. Antisocial
  10. Coordinates
  11. Plastic Soldiers
  12. Troubled Waters

Download

Nessun commento: